Trails e itinerari in MTB

Dall'Alta Badia alla conquista delle Dolomiti in sella alla mountain bike

Principianti o esperti, in Alta Badia ogni appassionato biker troverà la giusta soddisfazione. Scoprite quello che fa al caso vostro tra le variegate proposte riportate di seguito.

Sellaronda Mtb Tour In Senso Orario

Partendo da Corvara si sale con gli impianti Col Alto e Braia Fraida da dove un piacevole sentiero porta attraverso l’altipiano del Pralongià fino al Passo Campolongo ed in discesa fino ad Arabba. Volendo, si può scendere ad Arabba anche con la seggiovia Campolongo. Da Arabba la funivia Porta Vescovo sale fino a 2.500 metri dove si può godere di una vista unica sul ghiacciaio della Marmolada. L’ultima parte del percorso, la discesa che porta dalla stazione a monte della seggiovia Fodom, è tecnicamente piuttosto impegnativo e richiede particolare attenzione. Dalla stazione a monte dell’impianto Fodom si pedala al Passo Pordoi dove una lunga discesa panoramica porta a Canazei. Qui funivia Col Rodella sale fin poco sopra al Passo Sella. Si pedala ai piedi del Sassolungo, attraverso la famosa “Città dei Sassi” ed in discesa fino a Selva Gardena da dove si può prendere la funivia Dantercepies fino al Passo Gardena. Appena al di sotto della stazione a monte della Dantercepies parte un bel single trail che da Passo Gardena scende a Colfosco da dove si pedala su un tranquillo sentiero forestale fino a Corvara.

Dettagli

Lunghezza: 59 km

Dislivello in bici: 330 hm

Dislivello con gli impianti: 3670 hm

Durata: ca. 6 h

Sellaronda Mtb Tour In Senso Antiorario

La Sellaronda MTB tour in senso antiorario è pensato per ciclisti allenati e con buona preparazione tecnica.
Partendo da Corvara si raggiunge su strada sterrata in leggera salita il paese di Colfosco da dove l’impianto Plans-Frara porta poco sopra al Passo Gardena. Durante la salita con la cabinovia si potrà godere di un panorama a tutto tondo sulle Dolomiti. Si scende a Selva in Val Gardena da dove si prende la cabinovia del Ciampinoi che porta sotto al Sassolungo. Pedalando ai piedi del Sassolungo e passando dalla suggestiva “Città dei Sassi” si raggiunge il Passo Sella per scendere i ripidi tornanti per la Val di Fassa. Da Canazei gli impianti Pecol e Col dei Rossi portando a quasi 2.400 metri, dove si può ammirare il ghiacciaio della Marmolada con il lago Fedaia. Una bella discesa attraverso i prati porta ad Arabba. Pedalando per un breve tratto su strada asfaltata attraverso il bosco si raggiunge il Cherz da dove si scende a Passo Campolongo. Al Campolongo la seggiovia Costoratta sale fin poco sotto al Boé da dove si ritorna a Corvara.

Dettagli

Lunghezza: 56 km

Dislivello in bici: 1020 hm

Dislivello con gli impianti: 2400 hm

Durata: ca. 6 h

Bike Beats - Avëna Trail

A 1700 m d’altitudine i due trail Ödli e Cör si uniscono per formare l’ultimo tratto di colore blu Avëna. Come una vena che si forma lungo l’ultimo tratto di bosco fino a valle, il trail blu è un susseguirsi di straordinarie curve tecniche, dove l’abilità dei bikers si fa vedere e sentire.
Il percorso di media difficoltà è lungo poco più di 2 chilometri ed è il tratto del parco con più dislivello, ben 283 m.

Difficoltà: facile

Lunghezza: 1,7 km

Durata: 0:07 h.

Dislivello negativo: 271 m

Punto più alto: 1.825 m

Punto più basso: 1.559 m

Scarica il file GPX

Bike Beats - Bridge Line

La Bridge Line è una variante per l’ultimo tratto del percorso Avëna Trail. Scende lungo l’ultimo tratto di bosco sul pendio del Piz Sorega con vista sul paese di San Cassiano.

Difficoltà: facile

Lunghezza: 0,4 km

Durata: 0:03 h.

Dislivello positivo: 49 m

Dislivello negativo: 49 m

Punto più alto: 1.673 m

Punto più basso: 1.624 m

Scarica il file GPX

Bike Beats - Cör Trail

Il percorso rosso Cör è un mix di adrenalina e di piacere, in cui il cuore, cör in ladino, batterà forte fino a valle. Il trail di difficoltà medio/difficile Cor è una serpentina di emozioni tra salti, waves, paraboliche e wallrides in mezzo al bosco.
Cör con i suoi 1290 m di lunghezza ed un dislivello di 142 m è adrenalina pura in sella alla tua bicicletta.

Difficoltà: MEDIA

Lunghezza: 1,4 km

Durata: 0:06 h.

Dislivello negativo: 175 m

Punto più alto: 1.996 m

Punto più basso: 1.825 m

Scarica il file GPX

Bike Beats - Fle Trail

Il trail Bike Beats Pralongiá è un tracciato che si sviluppa sui prati aperti scendendo dal Pralongiá. Questo tracciato di difficoltà medio-semplice (blu) ha una lunghezza di 1120 metri con dislivello pari a 134 metri.

Difficoltà: facile

Lunghezza: 1,4 km

Durata: 0:07 h.

Dislivello negativo: 152 m

Punto più alto: 2.047 m

Punto più basso: 1.899 m

Scarica il file GPX

Bike Beats - Jump Line

La Jump Line, una variante del Cör Trail, è il tracciato ideale per i bikers esperti ed esigenti. Scendendo tra prati e boschi potrete fare il pieno di adrenalina divertendovi su salti di varie altezze e dimensioni. E per provare tutta l’energia della discesa, easy drops e kickers.

Due FotoTrap, vere e proprie trappole fotografiche, immortaleranno il vostro passaggio.

Difficoltà: media

Lunghezza: 0,6 km

Durata: 0:04 h.

Dislivello negativo: 74 m

Punto più alto: 1.954 m

Punto più basso: 1.883 m

Scarica il file GPX

Bike Beats - Mans Trail

Con il "Mans Trail" il “menù” Bike Beats si arricchisce di un percorso particolarmente adrenalinico. Dopo il cuore, gli occhi, le vene, il respiro, ecco le mani. Tutti elementi che compongono l’energico ed emozionante “corpo” dei Bike Beats.

Difficoltà: facile

Lunghezza: 1,9 km

Durata: 0:08 h.

Dislivello negativo: 204 m

Punto più alto: 1.996 m

Punto più basso: 1.789 m

Scarica il file GPX

Bike Beats - Ödli Trail

Il trail Ödli è il percorso ideale per godere di tutta la bellezza delle Dolomiti. Ödli, infatti, in lingua ladina significa occhi e proprio gli occhi, lungo il percorso più facile dei Bike Beats, potranno godere di una vista magnifica.
La lunghezza complessiva del tracciato, che si estende lungo il pendio destro del Piz Sorega, è di 1460 m con un dislivello di 142 m.

Difficoltà: facile

Lunghezza: 1,6 km

Durata: 0:07 h.

Dislivello negativo: 172 m

Punto più alto: 1.996 m

Punto più basso: 1.825 m

Bike Beats - Odlina Line

Il tracciato Odlina è una variante dell'Ödli Trail del parco Bike Beats Piz Sorega.
Il percorso, scende attraverso il bosco, tra curve scorrevoli in carattere flow, per poi riagganciarsi all'Ödli Trail originario.
Ödli in lingua ladina significa occhi. Il tracciato, infatti, il più facile dei Bike Beats, è ricco di spettacolari panorami: una vera delizia per gli occhi.

Difficoltà: facile

Lunghezza: 0,2 km

Durata: 0:01 h.

Dislivello negativo: 26 m

Punto più alto: 1.967 m

Punto più basso: 1.940 m

Scarica il file GPX

Single Trail Frara

L'Alta Badia, valle verde nel cuore delle Dolomiti - Patrimonio Mondiale UNESCO, è una meta molto amata dai ciclisti di tutto il mondo. A renderla famosa sono stati i suoi passi di montagna, entrati a far parte della grande storia del ciclismo. Oggi l’Alta Badia è apprezzata anche dai mountainbiker e freerider.

Difficoltà: media

Lunghezza: 4,1 km

Durata: 0:16 h.

Dislivello positivo: 16 m

Dislivello negativo: 456 m

Punto più alto: 2.119 m

Punto più basso: 1.665 m

Scarica il file GPX

Freeride Gardenaccia

Il freeride è tra i modi più adrenalinici di praticare la bici. Con la mountain bike si scendono sentieri di montagna con gobbe, salti e vari ostacoli naturali come radici, sassi, cespugli.

Immersi nella pace della natura gli unici suoni saranno il cinguettio degli uccelli, lo scorrere dell’acqua e lo stridio delle tue ruote: un’emozione senza uguali.

Nel bike park Freeride Gardenaccia, con partenza dalla stazione a monte della seggiovia Gardenaccia a quota 1.750 m, sono stati realizzati due percorsi:

il primo è per i biker che hanno già una buona abilità di guida, alla ricerca di emozioni forti
il secondo, più facile e adatto ai meno esperti.
La partenza del bike park si raggiunge salendo da La Villa con la seggiovia Gardenaccia.

Difficoltà: difficile

Lunghezza: 3,2 km

Durata: 0:12 h.

Dislivello positivo: 5 m

Dislivello negativo: 360 m

Punto più alto: 1.790 m

Punto più basso: 1.430 m

Scarica il file GPX